Sara Fontana

Dal mese di ottobre 2007 è assunta a tempo indeterminato presso l’International Research Center for Local Histories and Cultural Diversities per attività di editing per le pubblicazioni curate dal Centro, spoglio di articoli, supporto all’attività di ricerca, organizzazione di convegni e mostre, gestione dell’attività bibliotecaria, gestione del sito.

Titoli di studio

Nel 1993 ha conseguito la maturità scientifica e nel 1999 si è laureata in Lingue e Letterature Straniere presso l’Università IULM di Milano, specializzazione in lingua francese a indirizzo storico-culturale, con tesi in storia dell'arte francese.

Nel 2002 ha frequentato un corso post-laurea di 800 ore promosso dal Fondo Sociale Europeo per “Esperto in catalogazione e schedatura dei beni storico-artistici-architettonici ed archeologici”, con stage finale presso la Provincia di Varese, Servizio Beni Architettonici, durante il quale ha provveduto alla schedatura conservativa del Chiostro di Voltorre, secondo il modello catalografico dell’Istituto Centrale per il Restauro (ICR).

Attività svolte presso il Centro

Ricerca

Spoglio di articoli riguardanti il territorio insubre contenuti in periodici che trattano di studi storici, effettuando una schedatura dei singoli articoli secondo la modalità di soggettazione, contribuendo all’incremento della banca dati Articoli Insubria.

Redazione di schede informative sui principali periodici di storia locale del territorio.

Editing e coordinamento editoriale

Attività di redazione e di supporto all’editing per le pubblicazioni curate dal Centro, in particolare:

Coordinamento editoriale delle seguenti pubblicazioni:

Partecipazione a giornate di studio, presentazioni e seminari

Pubblicazioni

  • Alla scoperta di antichi monumenti: la chiesa romanica di San Celso a Comerio, in Territori 2020, Varese, Macchione, 2020, pp. 47-65.

  • con Renzo Dionigi: "Historie dipinte" e "immagini parlate". San Carlo Borromeo negli affreschi di Biasca, in "Rendiconti dell'Istituto Lombardo Accademia di Scienze e Lettere. Classe di Lettere e Scienze Morali e Storiche", (2020), vol. 154, pp. 49-84.
  • Guida d'arte del territorio di Varese, Busto Arsizio, Nomos Edizioni, 2021: Introduzione storica, con Claudia Biraghi; schede di Besozzo, Brebbia, Caravate, Leggiuno, Monvalle e Sangiano.
  • con Claudia Biraghi: Il concetto di storia locale e l'International Research Center for Local Histories and Cultural Diversities dell'Università degli Studi dell'Insubria, in "Rendiconti dell'Istituto Lombardo Accademia di Scienze e Lettere. Classe di Lettere e Scienze Morali e Storiche", (2020), vol. 154, pp. 101-113.
  • collaborazione per alcuni testi nel volume: Renzo Dionigi, Storie dipinte e immagini parlate. Echi ticinesi di iconografia carliana, Busto Arsizio, Nomos Edizioni, 2022.
  • con Renzo Dionigi: Agostino e il bambino sulla spiaggia. Immagini nell'arte grafica del Nord Europa, in Agostino e la sua Arca a Pavia. Tredici secoli di storia cultura arte e vita civile, a cura di Renzo Dionigi, Busto Arsizio, Nomos Edizioni, 2023, pp. 90-105.

Mostre ed eventi

Collaborazione alla realizzazione degli eventi culturali organizzati dal Centro, in particolare:

Nell'ambito dell'Istituto di Studi Superiori dell'Insubra "Gerolamo Cardano": collaborazione all'organizzazione delle riunioni annuali

Biblioteca

Catalogazione in formato Unimarc su applicativo Aleph delle nuove acquisizioni librarie, per la creazione del catalogo on line (OPAC) del patrimonio librario della biblioteca dell’International Research Center for Local Histories and Cultural Diversities dell'Università dell'Insubria.

Altre attività professionali e collaborazioni

Ha lavorato alla Commissione Europea, Centro Comune di Ricerca di Ispra (VA), presso la segreteria del responsabile nella gestione dei contratti.

Ha collaborato con l’Università Carlo Cattaneo - LIUC di Castellanza (VA), presso l’ufficio Comunicazione e Immagine, per supporto all’organizzazione di manifestazioni.

Ha curato l’inventario del patrimonio librario di una biblioteca privata e ha catalogato monografie e periodici facenti parte della Biblioteca del Dipartimento di Scienze Chirurgiche dell’Università degli Studi dell’Insubria.

Contatti

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

tel. 0332 - 219800

[aggiornato: maggio 2023]