Claudia Biraghi

Dal 2002 collabora con l’International Research Center for Local Histories and Cultural Diversities, dapprima come borsista, poi, dal 2005, in qualità di bibliotecario e, dal 2008, nell’ambito dell’area tecnico-scientifica, con le seguenti mansioni: traduzioni in lingua inglese e francese e verifiche di abstracts per contributi a convegni e pubblicazioni scientifiche; ideazione di convegni, mostre e seminari e cura della comunicazione e delle relazioni esterne; supporto all’attività di ricerca; gestione dell’archivio fotografico; coordinamento dell’attività dei collaboratori; revisione redazionale di testi; gestione dei rapporti con istituzioni estere per quanto riguarda ricerche iconografiche e richieste di riproduzioni immagini.

Nata a Varese.

Titoli di studio

Nel 1987 ha conseguito il diploma universitario di Traduttore - Interprete Europeo, presso l'Istituto Linguistico Superiore G.B. Vico di Varese.

Nell’a.a. 1996/1997 si è laureata in Lingue e Letterature Straniere Moderne (inglese e francese) presso l’Università degli Studi di Milano, con una tesi di storia del teatro inglese dal titolo "The Merry Devil of Edmonton e The Witch of Edmonton - Diavoli, streghe e folklore in un villaggio elisabettiano, tra realtà storica e creazione fantastica", relatrice prof.ssa A. Anzi.

Nel 2000 ha conseguito l’abilitazione all'insegnamento della lingua e della civiltà inglese nelle scuole e istituti di istruzione secondaria di primo e secondo grado e dal 2002 è iscritta all’Albo Professionale degli insegnanti medi della Provincia di Varese per l’insegnamento di Lingua e Letteratura Straniera Inglese.

Nel 2002 ha conseguito l’idoneità al termine di un corso di formazione per la “catalogazione e schedatura dei beni storico-artistici, architettonici ed archeologici” promosso dall’Unione Europea per titolari di diploma universitario e/o di laurea, con stage presso l’International Research Center for Local Histories and Cultural Diversities dell’Università degli Studi dell’Insubria a Varese.

Nel 2007 ha conseguito il diploma in Archivistica Paleografia e Diplomatica presso la Scuola di Archivistica Paleografia e Diplomatica dell’Archivio di Stato di Milano.

Attività di ricerca

Dal 2002 ha collaborato con l’International Research Center for Local Histories and Cultural Diversities, dapprima con un incarico per attività di ricerca (Bibliografia varesina), nell’ambito del progetto “Storia di Varese”, poi con una borsa di studio per attività di ricerca su “Bibliografia delle pubblicazioni e delle fonti storiche del territorio delle Prealpi Lombarde nord-occidentali (Como, Varese e bacino del Verbano)” e successivamente con un contratto di collaborazione coordinata e continuativa per l’ampliamento della biblioteca e la costituzione di un archivio digitale.

Nel 2005 ha partecipato al programma di formazione e ricerca “Come Home to New England” presso la New England Historic Genealogical Society di Boston (USA).

Attività didattica

Tra il 1998 e il 2003 ha svolto attività di docenza per il Decentramento culturale del Comune di Varese, con corsi di: fruizione degli spettacoli teatrali; introduzione a spettacoli della stagione teatrale varesina e milanese; interpretazioni critiche, teatrali e cinematografiche di opere shakespeariane; inglese in viaggio (Australia).

Dal 1999 al 2002 ha svolto attività di insegnamento delle lingue francese e inglese presso istituti comprensivi e di istruzione secondaria di primo e secondo grado.

Seminari e convegni

Camicie rosse e camicie nere. Le commemorazioni della battaglia garibaldina del 26 maggio 1859 tra fascismo e immediato dopoguerra, relazione presentata alla giornata di studio “Unificazione italiana e dintorni”, Università degli Studi dell’Insubria (Varese) 17 maggio 2011

L'archivio fotografico di Vivi Papi come fonte per la storia locale, intervento presentato in occasione della proiezione del documentario "Vivi Papi, una vita da fotografo", Biblioteca Civica di Varese 16 ottobre 2014.

Per una valorizzazione dell’archivio fotografico: il progetto “Varese negli anni Cinquanta attraverso le foto di Vivi Papi”, in occasione dell’iniziativa “Le foto e la storia. L’archivio «Vivi Papi», villa Toeplitz (Varese) 13 giugno 2016.

Il valore della storia locale. Fonti per un approccio scientifico, nell’ambito del seminario di formazione “Il territorio come laboratorio di storia”, sala Montanari (Varese) 4 ottobre 2017.

Saluti dalla provincia dei Sette Laghi. Il turismo nel Varesotto degli anni Cinquanta, nell’ambito della rassegna “Un Sacro Monte d’altri tempi nei racconti dei protagonisti”, Centro espositivo “Mons. Macchi” (Varese) 8 aprile 2018.

Il concetto di “Local History”, in occasione dell’adunanza dell’Istituto Lombardo Accademia di Scienze e Lettere, Milano 22 ottobre 2020.

Fotografia di viaggio, fotografia di paesaggio. Una possibile fonte storica, nell’ambito del webinar di presentazione del progetto “Family Travels - sulle orme del passato. Viaggio alla riscoperta dell'Italia degli anni Cinquanta”, 9 novembre 2020.

Attività di editing

Collaborazione all’attività di redazione di tutte le pubblicazioni curate dall’International Research Center for Local Histories and Cultural Diversities a partire dal 2004, in particolare:

Altre attività professionali

Dal 1987 al 1992 ha lavorato presso la segreteria di presidenza delle società International Industrial Projects Consultants e Luigi Serra Intertrade di Milano.

Dal 1993 al 1999 ha svolto attività di traduzione.

Pubblicazioni

  • Following in the Footsteps of Antonio Gallenga, in "New England Ancestors", VII/1 (Winter 2006)
  • De libera universitate - University and Freedom: traduzioni
  • Fonti per la storia del territorio varesino e comense. 2. L'Età contemporanea (secoli XIX-XX) (Fonti 7), Varese, Insubria University Press, 2013: curatela e contributi
  • articoli su "Il Nostro Sacro Monte", "NewsInsubriae", "La Provincia", "Il senso della Repubblica"(v. sezione "Rassegna stampa")
  • "L'Arca di Sant'Agostino nei resoconti di alcuni viaggiatori stranieri in visita a Pavia (prima parte: 1517-1831)", www.academia.edu, 2015
  • Montagna e istituzioni nel Varesotto degli anni Cinquanta, tra politica, stampa e opinione pubblica, in “Terra e gente. Appunti e storie di lago e di montagna”, 2016

  • Giovanni Battista Palletta (1748-1832), precursor of modern surgery in Milan, in “Medicina Historica” 2017; vol. 1, n. 3: 147-155.

  • Stagioni dell’Arte a Varese. Ritratti di Vivi Papi. Catalogo della mostra (Battistero di Velate e atelier Enrica Turri Bonacina, Varese, 25 agosto – 23 settembre 2018), a cura di Carla Tocchetti e Claudia Biraghi.

  • Mumford, Lewis, Il valore della storia locale, Varese, International Research Center for Local Histories and Cultural Diversities, 2019: curatela e traduzione.

  • “Uno sguardo sul mondo della storia locale. Il saggio ‘The Value of Local History’ di Lewis Mumford” e “Il valore della storia locale. Fonti per un approccio scientifico” in Territori 2020, Varese, Macchione, 2020, pp. 11-37.

  • I segni che ci avvicinano al passato. Lewis Mumford, la storia locale, e l’utopia, in “Centro e periferie. Rivista di storia contemporanea”, n. 5, 2020, pp. 39-51.

  • Viaggiatori italiani e stranieri in visita all'Arca di Sant'Agostino a Pavia (1453-1914), in Agostino e la sua Arca a Pavia. Tredici secoli di storia cultura arte e vita civile, a cura di Renzo Dionigi, Busto Arsizio, Nomos Edizioni, 2023, pp. 197-209.

Mostre ed eventi

Collaborazione alla realizzazione di tutti gli eventi culturali organizzati dal Centro a partire dal 2004, in particolare:

Nell’ambito dell’Insubria University Club: organizzazione delle riunioni mensili e gestione dell’attività associativa, con le cariche di segretario e tesoriere (2005-2015).

Nell’ambito dell’Istituto di Studi Superiori dell’Insubria “Gerolamo Cardano”: organizzazione delle riunioni annuali e gestione dell’attività associativa, con la carica di tesoriere.

Contatti

[aggiornato dicembre 2020]