Presentazione del volume "Fonti duecentesche per la storia del territorio della provincia di Varese"

Venerdì 18 giugno 2021 alle ore 17.30 presso i Musei Civici di Villa Mirabello a Varese (piazza della Motta 4), si terrà la presentazione del volume

Fonti duecentesche per la storia del territorio della provincia di Varese. Documenti degli archivi minori
a cura di Alfredo Lucioni e Gian Paolo G. Scharf
Milano, Vita e Pensiero, 2021
pp. 624, euro 40,00

 

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA, SCRIVENDO A: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Programma

--------

FontiDuecentesche Lucioni Scharf copertina

Una ricognizione in archivi di famiglie, in archivi di enti comunali ed ecclesiastici, oltre che in fondi minori di archivi pubblici, ha rivelato una insospettata ricchezza di documenti del Duecento riconducibili al territorio oggi compreso entro i confini della provincia di Varese, a grandi linee sovrapponibile al medievale comitato del Seprio. In questo volume sono raccolte oltre duecento di queste carte notarili, alcune delle quali conservate in depositi archivistici di non agevole accesso. La maggior parte degli atti reperiti sono inediti e perciò vengono pubblicati integralmente; altri, già editi, sono soltanto regestati. Nella sezione iniziale del libro alcuni saggi, affidati a vari autori, presentano ricerche imperniate su atti appartenenti a tale patrimonio documentario, finora poco noto sebbene ricco di spunti per nuove feconde indagini su uomini, società e istituzioni del XIII secolo nell’area del Seprio.

Indice

Acquista