Eventi

Video reading sulla letteratura latinoamericana

Sabato 12 dicembre 2020 si è svolta la diretta in streaming del Workshop e video reading letterario, dedicato alla letteratura latinoamericana e realizzato dal nostro Ateneo e dal Liceo Scientifico statale Arturo Tosi di Busto Arsizio.

Selezionato da Maker Faire Rome 2020, nella sezione Cultural Heritage, il progetto è stato ideato dalla professoressa Rosanna Pozzi del Liceo Tosi, in collaborazione con il nostro Centro e il professor Gianmarco Gaspari.

Un gruppo di studenti dell'istituto Tosi e del Corso di Comunicazione dell’Università degli Studi dell’Insubria ha dato voce agli incipit delle opere letterarie più note della letteratura latinoamericana, patrimonio dell’umanità.

Presentazione del libro "Non è la prima volta" di R. Dionigi e F.M. Ferro

Venerdì 25 settembre alle ore 18.00

Giardini Estensi (Tensostruttura, via Luigi Sacco, 5 - Varese)

presentazione del libro

"Non è la prima volta. Epidemie e pandemie. Storie, leggende e immagini" di Renzo Dionigi e Filippo Maria Ferro, pubblicato dalla Nomos Edizioni. 

Non e prima volta copertina

Dopo i saluti iniziali da parte del Sindaco di Varese Davide Galimberti e dal Rettore Università dell'Insubria Angelo Tagliabue, intervengono alla presentazione: Angelo Stella (Presidente Centro Nazionale di Studi Manzoniani), Paolo Grossi (Ordinario di Malattie Infettive, Università degli Studi dell’Insubria) Andrea Spiriti (Ordinario di Storia dell’Arte, Università degli Studi dell’Insubria). 

"E non è la prima volta". Una pandemia ancora ha colpito, e ci siamo confrontati con l'impotenza, quasi increduli che all'improvviso lo spettro del morbo abbia ferito l'orgoglio della civiltà moderna e rivelato una fragilità che nessun progresso può modificare. Solo le narrazioni (come quelle di Tucidide, Boccaccio, Defoe, Manzoni, Camus) e le immagini dell'arte possono trasformare lo sgomento in riflessione e avviare un necessario cambiamento della nostra "visione del mondo". Ogni epidemia sigilla una cesura, rappresenta un punto di catastrofe e di non ritorno. Le miniature medievali, le immagini dei cavalieri dell'Apocalisse, i volti dei santi (Rocco e Sebastiano, Rosalia, Carlo Borromeo) che hanno incontrato il dolore e conquistato la devozione dei fedeli, compongono una galleria di inedita vivacità: quelle che credevamo fantasie allucinate abbiamo scoperto essere più che mai attuali, quasi si confondono con gli scatti dei fotografi e le riprese trasmesse dagli schermi televisivi, hanno eguale fisicità e crudezza, e anche la stessa funzione nell'aiutarci a sciogliere la paura. È il percorso scelto dagli autori: non sistematico, associando liberamente emozioni e figure, cogliendo di ogni stagione inquietudini e interrogativi: dal Medioevo europeo alle "pesti" di Lombardia, quella di San Carlo e di Federigo Borromeo di manzoniana memoria, dall'influenza spagnola alle fantasie malate della Sezession mitteleuropea, fino ad arrivare alle ipertecnologiche ricostruzioni visive del SARS-CoV-2 che danno un volto al famigerato "nemico invisibile". Un piccolo livre de chevet, per ricordarci che nulla sarà più come prima.

Locandina

Registrati all'evento

 

 

Galleria fotografica Family Travels

La partenza dal piazzale Pogliaghi del Sacro Monte di Varese, il 20 agosto 2020

fotografie di Claudia Biraghi

 

 

 

DVD "La città ideale di Castiglione Olona"

È disponibile online una parte del DVD "La città ideale di Castiglione Olona", realizzato da Italia Nostra Varese con il patrocinio del Centro.

Al termine del video tutte le indicazioni su come ottenere una copia della versione integrale presso la sede di "Italia Nostra Varese".

Le nostre sedi

Viale G.B. Vico, 46 - Varese
c/o Villa Toeplitz (località Sant'Ambrogio)

Via Piave, 11 - Varese