7 MAGGIO: SESTO APPUNTAMENTO DEL CICLO DI INCONTRI SU "SANTA MARIA DEL MONTE"

Storti immagine 7maggio

Prosegue il ciclo di incontri culturali a Villa Toeplitz, che per il 2025 è dedicato al tema 

SANTA MARIA DEL MONTE. TERRITORI, RELAZIONI, CONNESSIONI 

Vi aspettiamo mercoledì 7 maggio 2025 alle ore 16.30 a Villa Toeplitz (viale G.B. Vico, 46, Varese) e in collegamento Teams (Link per collegamento) per il sesto appuntamento, con Claudia Storti che parlerà di

LA SOCIETÀ MEDIEVALE ATTRAVERSO LE CARTE

Che cosa succedeva intorno a Santa Maria del Monte Medio Evo? Alcuni caratteri della società, dell’economia, della cultura e dell’ambiente sono ricostruibili attraverso la lettura dei documenti dei secoli XII e XIII pubblicati nei volumi delle carte della chiesa di Santa Maria del Monte di Velate e delle pergamene della basilica di San Vittore di Varese.
L’analisi di questi testi ci consentirà di tuffarci in un mondo vivacissimo di rapporti - talora conflittuali - tra soggetti laici ed ecclesiastici e tra città e campagna e di cercar di comprendere i caratteri della vita sociale dei diversi ambienti che gravitavano intorno alla chiesa di Santa Maria del Monte.
 

Ingresso libero

Seguirà aperitivo

Locandina

Questionario di gradimento

  • PUNTI-EVENTO PER STUDENTI -> per gli studenti della Triennale in Scienze della Comunicazione e delle Magistrali in Scienze e Tecniche della Comunicazione e in Linguaggi e Competenze per la Formazione, la partecipazione in presenza prevede l'attribuzione di 0,5 punti-evento

 _______________________

Prossimo incontro, ore 16.30

 
Presso: Villa Toeplitz (viale G.B. Vico, 46) e  in collegamento Teams (Link per collegamento)
mercoledì 21 maggio
AMBROGIO E SANTA MARIA DEL MONTE: IERI E OGGI
Cesare Pasini
La vita di Ambrogio, vescovo di Milano (374-397), è strettamente legata alle vicende del suo popolo, dalla sua elezione alla lotta con la corte imperiale e infine nella sua stessa morte. A queste vicende si riallacciano i suoi insegnamenti, in particolare quelli sulla spiritualità (“la sobria ebbrezza dello Spirito”) e sulla figura divino-umana di Cristo (contro l’eresia ariana). Attraverso queste stesse tematiche possiamo anche comprendere il tradizionale legame a lui della chiesa di Santa Maria del Monte e il riferimento delle Romite ambrosiane alla sua spiritualità.