IL TERRITORIO DI VARESE IN ETÀ PREISTORICA E PROTOSTORICA

a cura di Maurizio Harari

Busto Arsizio, Nomos Edizioni, 2017
"La Storia di Varese", III*
pp. 436, 24x31 cm, ill. a colori
ISBN: 978-88-98249-91-6

Il nuovo volume, insieme a Il territorio di Varese in età romana (2014), completa la parte dedicata all’età antica. La ricchezza del patrimonio di archeologia preistorica che riguarda il territorio della provincia di Varese è nota (basti pensare agli insediamenti palafitticoli dei laghi e alla Cultura di Golasecca) e il lungo lavoro di redazione, come spiega il curatore nella sua nota, “ha permesso agli Autori di trarre pieno e meditato profitto da una riflessione storico-archeologica che, in questo principio di secolo, si è più volte alimentata d’iniziative congressuali ed espositive dedicate al popolamento antico dell’Italia del nord-ovest. Argomenti dunque attualissimi e, nell’orizzonte pre- e protostorico che li incornicia, ben radicati nel quadro territoriale proprio di una Storia di Varese”.
L’analisi è stata compiuta da alcuni tra i più autorevoli archeologi e studiosi delle università di Pavia, Milano, Torino, Padova, Venezia e Nottingham, del Ministero dei Beni e delle attività culturali e del turismo, del Centro di Studi Preistorici e Archeologici di Varese e di altri prestigiosi laboratori, musei e istituzioni culturali nazionali. Quello che emerge è una panoramica approfondita e aggiornata sull’ambiente, i popoli, le scritture, sugli scavi archeologici e sulle ricerche, che riguardano il lunghissimo periodo che va dal Paleolitico al periodo preromano.
Completano il volume un ricco apparato fotografico e iconografico, tabelle che aiutano a orientarsi tra periodizzazioni e abbreviazioni e una vasta bibliografia per gli approfondimenti.

 

storiava preistoriaprotostoria low