Enzo R. Laforgia

Nato a Barletta nel 1961.

Insegna Filosofia e Storia presso il Liceo classico statale «E. Cairoli» di Varese.

Titoli di studio

Laurea in Lettere.

Istituto Italiano per gli Studi Filosofici – Napoli, Borsa di studio per partecipare al Corso di lezioni su «Problemi della lingua letteraria», tenuto dal Prof. Giovanni Nencioni.

Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, Corso di perfezionamento (annuale) in «Didattica della Letteratura».

Università degli Studi di Padova, Corso di perfezionamento (annuale) in Comunicazione educativa e didattica».

Attivita’ didattica

Dal 1987 ad oggi: docente scuole medie superiori.

Attività di ricerca

1999-2005: comandato presso l’Istituto Nazionale per la Storia del Movimento di Liberazione in Italia (sede di Varese).

Seminari e convegni

  • Piacenza, 10-12 aprile 1996: Adua: le ragioni di una sconfitta, Convegno internazionale di studi sul centenario della battaglia di Adua, Istituto storico della Resistenza e dell'età̀ contemporanea di Piacenza (titolo della comunicazione: L’elaborazione del mito di Adua nella cultura letteraria).
  • Varese, 30 ottobre 1996: La vita ricomincia. Politica, economia e cultura a Varese negli anni della Ricostruzione, Istituto varesino per la storia dell’Italia contemporanea e del movimento di liberazione (titolo della comunicazione: La vita culturale attraverso le riviste).
  • Parigi, 20-21 marzo 1998: L’Africa e l’Italia contemporanea: miti, propaganda, realtà, Centre de Recherches Italienne, Université Paris X – Nanterre (titolo della comunicazione: Il mito dell’esploratore: dall’Africa alla letteratura).
  • Caen, 1998: Identités itliennes, Université de Caen, Maison de la recherche en sciences humaines (titolo della comunicazione: Interni borghesi. La rappresentazione della famiglia borghese nella letteratura italiana tra Ottocento e Novecento).
  • Varese, 21-22 gennaio 1999: La provincia di Varese negli anni Trenta. Istituzioni, società civile, economia, Facoltà di Economia dell’Università degli Studi dell’Insubria, Istituto varesino per storia dell’Italia contemporanea e del movimento di liberazione (titolo della comunicazione: Niccolò Giani: un mistico alla direzione della «Cronaca Prealpina»).
  • Varese, 17 novembre 2000: Editori e tipografi a Varese. L’editoria nel circondario di Varese dal Settecento alla metà del Novecento, Comune di Varese, Archivio di Stato di Varese, Università degli Studi dell’Insubria, Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Varese, Istituto varesino per storia dell’Italia contemporanea e del movimento di liberazione, Società Storica Varesina (titolo della comunicazione: Ismaele Mario Carrera e il «Giornale di Poesia»).
  • Parigi, 9 dicembre 2000: Giuseppe Ungaretti, Centre de Recherches Italienne, Université Paris X – Nanterre (titolo della comunicazione: Tra il deserto e il mare: Ungaretti e l’Egitto).
  • Padova, 25-26 gennaio 2001: Istituzioni formative e agenti di sviluppo nell’Italia settentrionale (secc. XIX-XX), Programma di ricerca scientifica di rilevante interesse nazionale, Università degli Studi di Padova, Facoltà di Lettere e Filosofia, Dipartimento di Storia, (titolo della comunicazione: Gli strumenti informatici per l’analisi delle fonti).
  • Milano, 20-31 gennaio 2001: Da Oriani a Corradini. Bilancio critico del primo nazionalismo italiano, Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Milano, Museo di Storia contemporanea di Milano (titolo della comunicazione: Dal palcoscenico alla tribuna: l’incubazione mitologico-letteraria del nazionalismo corradiniano).
  • Caen, 16-17 novembre 2001: L’Afrique coloniale et postcoloniale dans la culture, la littérature et la société italienne. Représentations et temoignages, Université de Caen, Maison de la recherche en sciences humaines (titolo della comunicazione: La guerre sans rhétorique de Giuseppe Berto).
  • Caen, 23-24 novembre 2001: Histoires de batailles, bataille de mémoire, Université de Caen, Maison de la recherche en sciences humaines (titolo della comunicazione: La bataille d’Adoua, 1896).
  • Varese, 1° dicembre 2001: Ospedali militari territoriali di Varese (guerra 1940-1945), Università degli Studi dell’Insubria (titolo della comunicazione: Ferite di guerra, feriti di guerra).
  • Caen, 24-25 maggio 2002: Figures de l’ennemi en Italia, de la Renaissance au XXe siècle, Université de Caen, Maison de la recherche en sciences humaines (titolo della comunicazione: La rappresentaione letteraria del nemico abissino nella guerra d’Etiopia, 1935-1936).
  • Milano, 20 maggio 2003: Editori e piccoli lettori tra Otto e Novecento, Università degli Studi di Milano, Centro di Studi per la storia dell’editoria e del giornalismo, Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori, (titolo della comunicazione: Il colonialismo italiano spiegato ai fanciulli).
  • Parigi, 25-27 marzo 2004: Trent’anni di giallo italiano: omaggio a Loriano Macchiavelli e Antonio Perria, Centre de Recherches Italienne, Université Paris X – Nanterre (titolo della comunicazione: La storia d’Italia in giallo o il giallo della storia d’Italia).
  • Caen, 2004: Les mères de la Patrie. Représentation et constructions d’une figure nationale, Université de Caen, Maison de la recherche en sciences humaines
  • Milano, 5 ottobre 2006: Il mondo senza centro. Alla ricerca dell’identità perduta, Irre Lombardia, Ufficio Scolastico per la Lombardia (titolo della comunicazione: Percorsi didattici alla ricerca d’identità).
  • Prato, 12 dicembre 2008: Viaggio fra i terremoti. Malaparte e il giornalismo, Biblioteca comunale «A. Lazzerini» di Prato (titolo della comunicazione: Malaparte e il «Corriere della Sera», 1940-1943).
  • Milano, 19 aprile 2011: Liala è ancora viva? Il “sortilegio” che incatena il pubblico femminile, Università degli Studi di Milano, Centro di Studi per la storia dell’editoria e del giornalismo, Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori, Istituto lombardo di Storia contemporanea (titolo della comunicazione: Sulle tracce dell’altrove africano nella produzione di Liala degli anni Trenta e Quaranta).
  • Pavia, 7 aprile 2011: La memoria in piazza. Monumenti risorgimentali nelle città lombarde tra identità locale e nazionale, Università degli Studi di Pavia (titolo della comunicazione: Varese, Il monumento al Cacciatore delle Alpi).
  • Gallarate, 8-9 aprile 2011: L’Italia s’è desta. Nazione e Stato unitario, Associazione centro culturale del Teatro delle Arti, Società di studi patri di Gallarate, Istituto lombardo di Storia contemporanea di Milano, Associazione mazziniana italiana, Istituto varesino «Luigi Ambrosoli per la storia dell’Italia contemporanea e del movimento di liberazione, (titolo della comunicazione: Retorica e mitizzazione del Risorgimento).
  • Varese, 17 maggio 2011: Unificazione italiana e dintorni, Centro Internazionale di Ricerca per le Storie Locali e le Diversità Culturali, Università degli Studi dell’Insubria (titolo della comunicazione: Risorgimento e resistenza).
  • Gallarate, 23-24 marzo 2012: Il Mediterraneo dei popoli fra passato e presente, Associazione centro culturale del Teatro delle Arti, Istituto lombardo di Storia contemporanea di Milano, Istituto varesino «Luigi Ambrosoli per la storia dell’Italia contemporanea e del movimento di liberazione, (titolo della comunicazione: Pinocchio l’africano. La conquista della Libia nella letteratura per l’infanzia).
  • Busto Arsizio, 16-17 aprile 2012: Memoria delle memorie. La Shoah tra ricerca storica, trasmissione della memoria e insegnamento, Mémorial della Shoah di Parigi, Figli della Shoah, Centro di documentazione ebraica contemporanea, Istituto varesino «Luigi Ambrosoli» per la storia dell'Italia contemporanea e del movimento di liberazione (titolo della comunicazione: Le fonti per la storia locale).
  • Busto Arsizio, 9 febbraio 2013: Le nuove destre nell’epoca della crisi, Associazione nazionale partigiani d’Italia (titolo della comunicazione: Una lunga linea nera. Cronistoria dell’odio razzista nel territorio di Varese).
  • Gallarate, 22-23 marzo 2013: Il mostro novecentesco della guerra totale, Associazione centro culturale del Teatro delle Arti, Istituto varesino «Luigi Ambrosoli» per la storia dell'Italia contemporanea e del movimento di liberazione (titolo della comunicazione: La guerra impaginata. Il racconto pubblico della guerra nell’Italia fascista).

Editing

  • Enzo R. Laforgia, Anna Massari, Tina Russo, L’elettrificazione dell’Alto Milanese. Laboratorio di Storia, Introduzione e cura di Enzo R. Laforgia, Varese, I.P.S.I.A., 2001.
  • Renzo P. Corritore, Enzo R. Laforgia (a cura di), La provincia di Varese negli anni Trenta. Istituzioni, società civile, economia, Milano, Angeli, 2002.
  • Mariella Colin, Enzo R. Laforgia (a cura di), L’Afrique coloniale et postcoloniale dans la culture, la littérature et la societé italiennes, Caen, Presses Universitaires de Caen, 2003.
  • Susanna Belli, Francesca Franz, Enzo R. Laforgia, Presenze industriali nel territorio di Varese. Materiali per un laboratorio didattico, Luino, Unione degli Industriali della Provincia di Varese, 2003. [Introduzione, cura e appendici del volume.]
  • Enzo R. Laforgia (a cura di), Il quartiere che non c’era. Storia e storia delle Bustecche di Varese: da zona rurale a quartiere popolare, Varese, Arterigere-Essezeta, 2006.
  • Curzio Malaparte, Viaggio in Etiopia e altri scritti africani, a cura di Enzo R. Laforgia, Firenze, Vallecchi, 2006.
  • Curzio Malaparte, Voyage en Éthiopie, Paris, Arléa, 2012 [edizione stabilita da Enzo R. Laforgia].
  • Carlo G. Lacaita, Enzo R. Laforgia (a cura di), Luigi Ambrosoli e la storia d’Italia. Studi e testimonianze, Milano, FrancoAngeli, 2012.

Pubblicazioni

  • L’idea teatrale di Enrico Corradini, in «Critica letteraria», a. XVII, fasc. I, n. 62 1989, pp. 159-175.
  • Per una storia delle parodie rapisardiane di Luigi Capuana, in «Otto/Novecento», a. XVII, n. 5, settembre-ottobre, 1993, pp. 97-108.
  • La battaglia di Adua nella cultura letteraria di fine secolo: dalla storia al mito, in «Critica letteraria», a. XXII, fasc. III, n. 84, 1994, pp. 467-489.
  • L’elaborazione del mito di Adua nella cultura letteraria, in «Studi piacentini», n. 20, 1996, pp. 205-236.
  • Il mito dell’esploratore. Dall’Africa alla letteratura, in «Narrativa» (Publication du Centre de Recherches Italiennes de l’Université Paris X-Nanterre), n. 14, 1998, pp. 23-58.
  • Gli scritti africani di Malaparte, in «Narrativa» (Publication du Centre de Recherches italiennes de l’Université Paris X-Nanterre), n. 14, 1998, pp. 175-190.
  • La vita culturale attraverso le riviste, in AA.VV., La vita ricomincia, Politica, economia e cultura a Varese negli anni della Ricostruzione, Milano, Franco Angeli, 1998, pp. 207-228.
  • L’Africa surreale di Curzio Malaparte, in, Terra d’Africa 1998, Milano, Unicopli, 1998, pp. 123-150.
  • Curzio Malaparte in Africa: un’avventura estetica, in «Problemi», 114/115, maggio-dicembre 1999, pp. 203-229.
  • Multimedialità e innovazione tecnologica, in «Unione press», periodico dell’Unione Industriali della Provincia di Varese, a. VIII, n. 6, dicembre 1999, pp. 6-7.
  • Interni borghesi. La rappresentazione della famiglia borghese nella letteratura italiana tra Ottocento e Novecento, in Familles italiennes dans la littérature aux XIXe et XXe siècles, «Transalpina», n. 4, Centre de recherche «Identités, représentations, échanges (France-Italie)», Université de Caen, 2000, pp. 13-35.
  • Recensione a: Alla scoperta di Carlo Rosselli, in «Storia in Lombardia», a. XX, n. 2, 2000, pp. 186-187.
  • Recensione a: Tipografi ed editori a Varese e nel suo circondario dal ‘700 al ‘900, in «Storia in Lombardia», a. XX, n. 2, 2000, pp. 187-188.
  • Recensione a: L’immaginario dell’elettricità, a cura di A. Silvestri, Milano, Scheiwiller, 1999, in «Il Risorgimento», rivista di storia del Risorgimento e di storia contemporanea, a. LII, n. 3, 2000, pp. 610-612.
  • Enzo R. Laforgia, Anna Massari, Tina Russo. L’elettrificazione dell’Alto Milanese. Laboratorio di Storia, Introduzione e cura di Enzo R. Laforgia, Varese, I.P.S.I.A., 2001.
  • Recensione a: Convegno su «I Tinelli. Storia di una famiglia lombarda», in «Storia in Lombardia», a. XXI, n. 1, 2001, pp. 148-150.
  • Recensione a: L’editoria a Varese dal Settecento al Novecento, in «Storia in Lombardia», a. XXI, n. 1, 2001, pp. 150-151.
  • La CGIL in un CD-Rom. Un prodotto didattico per i Cento anni della Camera del Lavoro di Varese, in «CGIL Notizie», Periodico di informazioni della Camera del Lavoro di Varese, a. V, n. 21, aprile 2001, p. 2.
  • Insegnanti e studenti, ecco un “diario” destinato anche a voi, in «La Prealpina», venerdì, 1° giugno 2001, p. 33.
  • La Camera del Lavoro ha cento anni, Varese 2001, coordinamento, progettazione e presentazione di Enzo R. Laforgia [CD-Rom].
  • Tra il deserto e il mare: Ungaretti e l’Egitto, in «Narrativa» (Publication du Centre de Recherches italiennes de l’Université Paris X-Nanterre), n. 19, 2001, pp. 5-23.
  • Il colonialismo italiano: un percorso per immagini, mostra digitale realizzata in occasione del Colloque international «L'Afrique dans la culture, la littérature et la société italiennes :représentations et témoignages», Caen, Maison de la Recherche en Sciences Humaines, 16 - 17 novembre 2001, versione in italiano e in francese pubblicata presso il sito dell’Université de Caen:
  • <http://www.unicaen.fr/recherche/mrsh/archives/irefi/expos0.php?id=2it&;page=index>
  • <http://www.unicaen.fr/recherche/mrsh/archives/irefi/expos0.php?id=2fr&;page=index>
  • Varese negli anni Trenta: una provincia fascista, in: AA.VV., L’Ospedale Neuro-Psichiatrico di Varese. Una storia dimenticata, a. c. di P. Cottini, Varese, A.S.L. della Provincia di Varese, 2001, pp. 17-40 (più Appendici). [Seconda edizione, 2008.]
  • Ismaele Mario Carrera e il «Giornale di Poesia», in AA.VV, Editori e tipografi a Varese. L’editoria nel circondario di Varese dal Settecento alla metà del Novecento, Varese, Lativa, 2001, pp. 151-178.
  • Ferite di guerra, feriti di guerra, in Ospedali militari territoriali di Varese (guerra 1940-1945). Atti del convegno – Hotel Palace di Colle Campigli Varese – 1 dicembre 2001, Varese, Comune di Varese – Università degli Studi dell’Insubria, 2002, pp. 23-34.
  • Renzo P. Corritore, Enzo R. Laforgia (a cura di), La provincia di Varese negli anni Trenta. Istituzioni, società civile, economia, Milano, Angeli, 2002.
  • Niccolò Giani: un mistico alla direzione della «Cronaca prealpina», in: Renzo P. Corritore e Enzo R. Laforgia (a cura di), La provincia di Varese negli anni Trenta. Istituzioni, società civile, economia, Milano, Angeli, 2002, pp. 311-325.
  • La bataille d’Adoua (1896), in Histoires de batailles batailles de mémoires, «Cahiers de la Maison de la Recherche en Sciences Humaine», n. 31, juillet 2002, Université de Caen, pp. 97-105.
  • Il racconto dell’esperienza: valenze educative e suggerimenti metodologici, in Istituto di Istruzione Superiore di Gavirate, L’esperienza della memoria. Documenti e testimonianze della Resistenza raccolti dagli studenti, Varese, Istituto di Istruzione Superiore di Gavirate, 2002, pp. 19-30.
  • La storia locale, tra ricerca e didattica, nell’impegno dell’Istituto Varesino, in L’Istituto Varesino per la Storia dell’Italia Contemporanea e del Movimento di Liberazione: vent’anni di attività (1982-2002), Varese, Macchione, 2003, pp. 21-23.
  • Susanna Belli, Francesca Franz,Enzo R. Laforgia, Presenze industriali nel territorio di Varese. Materiali per un laboratorio didattico, con Luino, Unione degli Industriali della Provincia di Varese, 2003. [Introduzione, cura e appendici al volume.]
  • Le ambiguità sulla Shoah, in «Luce», n. 6, 9 febbraio 2003, p. 6.
  • Mariella Colin, Enzo R. Laforgia (a cura di), L’Afrique coloniale et postcoloniale dans la culture, la littérature et la societé italiennes, Caen, Presses Universitaires de Caen, 2003.
  • La guerre sans rhétorique de Giuseppe Berto, in Mariella Colin, Enzo R. Laforgia (a cura di), L’Afrique coloniale et postcoloniale dans la culture, la littérature et la societé italiennes, Caen, Presses Universitaires de Caen, 2003, pp. 129-146.
  • Dal palcoscenico alla tribuna: l’incubazione mitologico letteraria del nazionalismo corradiniano, in Romain H. Rainero (a cura di), Da Oriani a Corradini. Bilancio critico del primo nazionalismo italiano, Milano, Angeli, 2003, pp. 141-159.
  • Come addomesticare il mostro. Il problema della folla e la cultura reazionaria tra Otto e Novecento, in «Laboratoire italien», La foule en Italie (XIXe-XXe siècles), n. 4, 2003, pp. 57-74.
  • La storia d’Italia in giallo o il giallo della storia d’Italia, in «Narrativa» (Publication du Centre de Recherches italiennes de l’Université Paris X-Nanterre), n. 26, 2004, pp. 175-194.
  • Vittorio Fabricatore, Enzo R. Laforgia (a cura di), Progetto storia. Esempi d’industrializzazione nella Lombardia del Nord-Ovest dall’Ottocento alla Grande guerra, IRRE Lombardia, 2004 [Cd-rom].
  • Varese, in Bibliografia storica lombarda. 1996-1997, in «Storia in Lombardia», 2/2004, pp. 229-236.
  • Recensioni a: Andrea Ragusa, Il gruppo dirigente comunista tra sviluppo e democrazia (1956-1964), Lacaita, Manduria 2004; Massimo Ceriani, Una fabbrica di elicotteri. L'Agusta di Cascina Costa. Testimoni e protagonisti, Milano, Jaca Book, 2004, in «Italia contemporanea», n. 236, settembre 2004.
  • Dal dopoguerra alla grande trasformazione. La società varesina attraverso le pagine del «Luce!», in AA.VV., Luce sul Novecento. Un giornale la sua gente il suo territorio, Varese, Lativa, 2004, pp. 155-192.
  • Il colonialismo italiano spiegato ai fanciulli, in Luisa Finocchi, Ada Gigli Marchetti (a cura di), Editori e piccoli lettori tra Otto e Novecento, Milano, Angeli, 2004, pp. 210-240.
  • La rappresentazione letteraria del nemico abissino nella guerra d’Etiopia (1935-1936), in Laura Fournier-Finocchiaro (a cura di), L’Italie menacée: Figures de l’ennemi du XVIe au XXe siècle, Paris, l’Harmattan, 2004, pp. 159-186.
  • Varese, in Bibliografia storica lombarda. 1998, in «Storia in Lombardia», 3/2004, pp. 217-221.
  • Enzo R. Laforgia, Michele Mancino, Intolleranze. Cronache di una provincia lombarda 2000-2004, Varese, Arterigere-Essezeta, 2005.
  • B. Bianchi, E. R. Laforgia, G. Nigro, M. Varalli, Lotte operaie e Resistenza in provincia di Varese. Parte prima: Varese, Saronno, Sesto Calende, Varese, Istituto varesino «Luigi Ambrosoli» per la storia dell’Italia contemporanea e del movimento di liberazione, 2005.
  • Lotte operaie a Varese (1943-1945); La disciplina dell’attività industriale in provincia di Varese (settembre-dicembre 1943); Le lotte operaie del dicembre 1944 nel resoconto dell’«Unità» clandestina di Varese, in B. Bianchi, E. R. Laforgia, G. Nigro, M. Varalli, Lotte operaie e Resistenza in provincia di Varese. Parte prima: Varese, Saronno, Sesto Calende, Varese, Istituto varesino «Luigi Ambrosoli» per la storia dell’Italia contemporanea e del movimento di liberazione, 2005, pp. 49-68; 123-132; 133-136.
  • Carlo G. Lacaita, Raffaella Gobbo, Enzo R. Laforgia, Marina Priano, Il «Politecnico» di Carlo Cattaneo. La vicenda editoriale, i collaboratori, gli indici, Ministero per i Beni e le Attività Culturali - Comitato nazionale per le celebrazioni del bicentenario della nascita di Carlo Cattaneo (1801-1869) - Archivio storico Città di Lugano, Milano-Lugano, Giampiero Casagrande Editore, 2005.
  • La carta dell’Africa nei progetti coloniali di fine Ottocento: una pagina da scrivere, uno spazio da occupare, in «Miscellanea di storia delle esplorazioni», XXXI, 2006, pp. 193-208.
  • Les mères exemplaires de la jeunesse fasciste, in Les mères de la patrie. Représentation et construction d’une figure nationale, « Cahiers de la Maison de la Recherche en Sciences Humaines » – Caen, n. 45, novembre 2006, pp. 263-279.
  • Le mal d’Afrique de l’explorateur Gaetano Casati dans le roman historique de Riccardo Bacchelli, « Cahiers de la Maison de la Recherche en Sciences Humaines » – Caen, nueméro special, décembre 2006, pp. 65-79.
  • Enzo R. Laforgia (a cura di), Il quartiere che non c’era. Storia e storia delle Bustecche di Varese: da zona rurale a quartiere popolare, Varese, Arterigere-Essezeta, 2006.
  • Presentazione a: I cento anni delle Camere del lavoro di Busto Arsizio, Luino e Gallarate, Varese, Archivio storico della Camera del lavoro, 2006.
  • Curzio Malaparte, Viaggio in Etiopia e altri scritti africani, a cura di Enzo R. Laforgia, Firenze, Vallecchi, 2006.
  • Presentazione a: Pietro Macchione, Il sangue e la memoria. La punizione dei fascisti in provincia di Varese, Varese, Macchione editore, 2006.
  • Presentazione a: Francesca Boldrini, “Se non ci ammazza i crucchi... ne avrem da raccontar.” La battaglia di San Martino – Varese, 13-15 novembre 1943, Milano, Mimosa, 2006.
  • Presentazione a: Istituto varesino «Luigi Ambrosoli» per la storia dell’Italia contemporanea e del movimento di liberazione, Donne varesine tra guerra e Resistenza, Varese, Macchione editore, 2007.
  • L’uomo che sfidò Guglielmo Tell, «La Provincia di Varese», 13 gennaio 2008, p. 25.
  • Un recital di studenti dedicato alla Shoah come pista di ricerca dell’azione civile, in «Triangolo rosso», gennaio-marzo 2008, p. 27.
  • La politica all’americana. La campagna elettorale del 18 aprile 1948 a Varese, in: Filadelfo Ferri (a cura di), 1948 e dintorni. Manifesti politici immagini e simboli dell’Italia repubblicana, Varese, Insubria University Press, 2008, pp. 17-29.
  • Enzo R. Laforgia, Giovanna Ferloni, Salamelle & Kebab. Incontri di culture in una provincia lombarda, Varese, Arterigere, 2008.
  • Recensione a: Mimmo Franzinelli, La sottile linea nera. Neofascismo e servizi segreti da piazza Fontana a piazza della Loggia, Milano, Rizzoli, 2008. in «Italia contemporanea», nn. 252-253, settembre-dicembre 2008, pp. 649-651.
  • Una “casa” per la scuola. L’edificazione delle scuole nell’Italia liberale, in: Carlo G. Lacaita (a cura di), La leva della conoscenza. Istruzione e formazione professionale in Lombardia fra Otto e Novecento, Lugano-Milano, Giampiero Casagrande Editore, 2009, pp. 23-43.
  • Malaparte in guerra (1940-1943). L’inviato del «Corriere della Sera» e lo scrittore, in: Viaggio fra i terremoti. Malaparte e il giornalismo. Atti del Convegno Prato, 12 dicembre 2008, Prato, Biblioteca comunale Alessandro Lazzerini – Comune di Prato, 2009, pp. 39-67.
  • Welcome to Varese (con Michele Mancino), in «Guerre & Pace», a. XVII, giugno-luglio 2009, pp. 40-42.
  • Ascoltare storie, custodire memorie, scrivere la Storia, in Giacomo Ghidelli (a cura di), Persone che sanno “rispondere”. Vent’anni di Auser Lombardia: un percorso, un modello per il futuro, Milano, FrancoAngeli, 2010, pp. 92-95.
  • Enzo R. Laforgia, Malaparte scrittore di guerra, Firenze, Vallecchi, 2011.
  • Introduzione a Giuseppe Della Valle, Varese Garibaldi e Urban nel 1859, Varese, Edizioni Arterigere, 2011, pp. V-XV.
  • Curzio Malaparte corrispondente dal fronte russo, in «Transalpina», Revue créée par l’équipe d’Italien du Centre de recherche en langues romanes, Université de Caen, n. 14, 2011, pp. 185-201.
  • Michela Barzi, Enzo R. Laforgia, Il sogno di una casa. La Cooperativa Nuova Urbanistica e la questione abitativa tra storia nazionale e storia locale, Varese, Cooperativa Nuova Urbanistica, 2011 (Edizione fuori commercio per i quarant’anni della Cooperativa Nuova Urbanistica).
  • Guerre (da manuale) che non finiscono mai, in «Valori», a. XI, n. 93, ottobre 2011, p. 71.
  • Varese. Il monumento al Cacciatore delle Alpi, in Marina Tesoro (a cura di), La memoria in piazza. Monumenti risorgimentali nelle città lombarde tra identità locale e nazionale, Milano, effigie, 2012, pp. 157-169.
  • Curzio Malaparte, Voyage en Éthiopie, Paris, Arléa, 2012 [edizione stabilita da Enzo R. Laforgia].
  • Carlo G. Lacaita, Enzo R. Laforgia (a cura di), Luigi Ambrosoli e la storia d’Italia. Studi e testimonianze, Milano, FrancoAngeli, 2012.
  • L’Istituto varesino per la storia dell’Italia contemporanea e del movimento di liberazione, in Carlo G. Lacaita, Enzo R. Laforgia (a cura di), Luigi Ambrosoli e la storia d’Italia. Studi e testimonianze, Milano, FrancoAngeli, 2012, pp. 151-154.
  • Sulle tracce dell’altrove africano nella produzione di Liala degli anni Trenta e Quaranta, in Luisa Finocchi, Ada Gigli Marchetti (a cura di), Liala. Una protagonista dell’editoria rosa tra romanzi e stampa periodica, Milano, FrancoAngeli, 2013, pp. 85-96.
  • Luigi Ambrosoli e la frontiera, in «Il Cantonetto», a. XL, n. 1-2, febbraio 2013, pp. 43-47.

Mostre ed eventi

Ha collaborato alla realizzazione delle seguenti mostre:

  • «1904, sciopero!», Chiostri della Società Umanitaria, Milano, 9-25 novembre 2004, organizzata da: Fondazione Di Vittorio, Società Umanitaria, Fondazione Kuliscioff, Cgil-Cisl-Uil Lombardia, Associazione Bibliolavoro.
  • «Avanti popolo! Il Pci nella storia d’Italia», Triennale Bovisa, Milano, 16 giugno-10 luglio 2011, organizzata da: Fondazione Istituto Gramsci, Fondazione Cespe e Fondazione Elio Quercioli, con la collaborazione di Triennale Milano.