3 APRILE: SESTO APPUNTAMENTO DEL CICLO DI INCONTRI SU "L'UNITÀ DEL SAPERE"

 Prosegue il ciclo di incontri culturali a Villa Toeplitz, che per il 2024 è dedicato al tema 

L'UNITÀ DEL SAPERE. TERRITORI, RELAZIONI, CONNESSIONI 

MAIOLINI Morselli postille Notturno.pdf

Vi aspettiamo mercoledì 3 aprile 2024 alle ore 16.30 a Villa Toeplitz (viale G.B. Vico, 46, Varese) e in collegamento Teams (Link per collegamento) per il sesto appuntamento, con Elena Maiolini che parlerà di

NOTTURNO A LUGANO. MORSELLI LETTORE DI D'ANNUNZIO

Quando propose a Vittorio Sereni il suo primo grande romanzo, Un dramma borghese, Morselli non ricavò un giudizio migliore ai due fermi rifiuti di Feltrinelli e Einaudi: in particolare sarebbe sembrato sgradevole l’inizio, e pesanti i ricordi affioranti nell’auto-narrazione. Proprio per il «dettaglio non sempre indispensabile» e per una prolissità tesa «all’esattezza» del «sentire», la prosa monologante era risultata indigesta ai valutatori delle due grandi case editrici.

Il sospetto, che si desidera condividere, è che al giudizio negativo abbiano contribuito non poco certi contatti sicuri ma sotterranei con d’Annunzio, poco meno che innominabile nei primissimi anni sessanta, quando veniva addirittura “processato” sulle colonne dell’«Espresso». Un dramma borghese si mostra infatti in larga misura debitore di una lettura del Notturno che precede di pochi mesi, e che potrebbe aver impegnato Morselli in una riscrittura personale di un grande libro dell’isolamento.

Immagine: da Gabriele d’Annunzio, Notturno, Milano, Treves, 1921, copia di proprietà di Guido Morselli custodita nel Fondo Morselli della Biblioteca Civica di Varese.

Ingresso libero

Seguirà aperitivo

Locandina

Questionario di gradimento

Agli studenti della Laurea triennale e magistrale in Scienze della Comunicazione sarà riconosciuto 1/2 di punti seminario

 _______________________

Prossimi incontri, ore 16.30, villa Toeplitz (viale G.B. Vico, 46) e  in collegamento Teams (Link per collegamento):

mercoledì 17 aprile
SUPERMONS DE BUSTI: PAROLE E OPERE DI UN POCO CONOSCIUTO FRANCESCANO VARESINO (CON ALCUNE CONSIDERAZIONI SULLE ORIGINI DELLA PRESENZA MINORITICA NEL BORGO PREALPINO)
Alfredo Lucioni
 
martedì 14 maggio
SANTA MARIA DEL MONTE DI VELATE NELLE CARTE MEDIEVALI
Claudia Storti